RSS : Articles / Comments


Software Audio & Video

11:52, No Comment


Abbiamo parlato del mitico VLC, utilissimo e senz'altro il migliore per aprire le anteprime in Lphant, eMule, etc.
Ma ora invece vediamo altri software audio e video che potrebbero tornare utili con i file scaricati da Lphant.

Tool & Codec Audio

  • Foobar2000: il player audio per eccellenza, capace di aprire tutti (o quasi) i formati audio in circolazione. Il suo punto di forza è la possibilità di aggiungere vari plugin, quali quello per masterizzare CDAudio, Ripparli e molti altri ancora.
  • Cue Splitter: tool molto utile per quegli album che talvolta si trovano in traccia unica + il file .cue.
  • Audacity: l'editor audio openSource per eccellenza.
  • AC3 Filter: codec che consente la riproduzione delle tracce audio codificate in AC3 (il formato del Dolby Digital).


Tool & Codec Video

  • VLC Media Player: ottimo player Video, capace di riprodurre molti formati. Lo consiglio soprattutto come player per le anteprime.
  • DivX Codec: il codec del formato di codifica più famoso.
  • Virtual Dub Mod: editor video, utile per unire, spezzare DivX di due CD, oppure per un sacco di altre operazioni come la conversione in diversi formati, la sincronizzazione dell'audio, alzare il volume, eliminare le doppie voci (tracce audio in lingua diversa), etc...

Per chi scarica video e audio in diversi formati, consiglio il pacchetto tutto compreso di code K-Lite Codec Pack, nella versione (FULL), semi completa di tutto, tranne dei codec RM, compresi invece in quella (MEGA Codec Pack), che però sconsiglio in quanto troppo pesante. Una buona alternativa da associare alla versione (FULL) onde avere cosi anche la possibilità di vedere file in formato .TM è Real Alternative che va a sostituire l'ingombrante Real Player, programma che spesso da delle grane entrando in conflitto con altri Player, come per esempio Windows Media Player.