RSS : Articles / Comments


Protezione: Server Spia & Filtri IP

15:57, No Comment


Un'altro accorgimento da prendere, forse anche più importante di questo dal momento che ne va della nostra sicurezza (onde evitare la galera in alcuni casi) è quello di munirsi di uno strumento che blocchi i server spia e gli ip dei potenziali agressori che vogliono farci le scarpe scovandoci.

Esistono varie soluzioni come abbiamo già menzionato nella "Home" o alla sezione "Download" dove tra l'altro è possibile anche reperirli. la più conosciuta è PG2 (PeerGuardian 2) che però come non tutti sanno è stato abbandonato e quindi di efficacia non più molto buona, per tanto lo sconsiglio vivamente, anche per svariati altri motivi come il fatto che richiede un sacco di risorse CPU (quelle del processore) quindi direi pesantuccio, la disabilitazione o sovrascrittura pianificata del file di log (che tiene traccia degli attacchi bloccati) e che altrimenti occupa un mucchio di spazio nell'Hard Disk, arrivando anche a diversi GB se non s'interviene, oltre questo poi, la disattivazione del Blocco HTTP, che altrimenti non permetterebbe la navigazione.

Per fortuna alcuni programmatori sono venuti in nostro soccorso riprendendo il programma e migliorandolo, il suo nome? PeerBlock (che consiglio caldamente).

PeerBlock
oltre esser pure più semplice da usare ed installare è simile a PeerGuardian in tutto e per tutto.
Durante l'installazione basta selezionare tutte le caselline di spunta, badando bene che il Blocco HTTP sia sempre disattivato, altrimenti non permetterebbe la navigazione. Ma basta comunque abilitarlo/disabilitarlo ogni qual volta vogliamo navigare per ovviare al problema.



In alternativa esiston anche altri due programmi che vanno associati e tornan molto utili spece perchè leggeri e specifici, ma bisogna smanettare un po di più e leggere le loro guide (allegate con essi) per comprendere meglio. Il loro nome è ProtoWall e BlockList Manager.
In particolare il secondo è un ottimo programma che ci permette di selezionare e reperire le varie liste o i singolari server uno ad uno, creando cosi ottimi ipfilters, che converte per i diversi programmi come PG2, PeerBlock, Lphant, etc... Davvero splendido a mio modesto parere!

Le guide che troverete usano come esempio eMule visto che è quello più comune, ma ciò non significa certo che non siano applicabili anche ad altri come Lphant, anzi...
(è pure molto semplice).


Liste Server e Filtri IP
Una buona lista di server potete trovarla al seguente link, assieme a quelli spia. Non solo, sono poi presenti siti dove vengon svolti controlli accurati e rilasciate informazioni aggiornate su questi, oltre che tutto il necessario per filtrare gli ip pericolosi. Esatto, proprio cosi, gli ip pericolosi, infatti sono un'altra precauzione da dover prendere visto e considerato che non basta certo filtrare solo i server quando si utilizzan client p2p come eMule, Lphant, etc...
Questi programmi infatti, come ad esempio quelli scaricabili dal nostro blog, contengono già questa funzione integrata con l'
ipfilter, compreso nel pacchetto che altrimenti non tutti hanno, o almeno non tutte le versioni.
Assieme ad esso abbiamo inserito anche liste aggiornate, guide dettagliatissime che oltre a fornire una spiegazione più che completa, nella maniera più semplice possibile, insegnano anche come crearne di efficaci e ben forniti, aggiornati di tutto punto. Non mancan poi spiegazioni su come utilizzare programmi tipo
BlockList Manager che prevalentemente a questo compito, convertendo le liste create o immesse (magari aventi come base quelle già preparate e comprese nei pacchetti che troverete) nei necessari formati che richiedono eMule, Lphant, PG2, PeerBlock, Protowall, etc... ottimizzandole e/o personalizzandole.

Come già detto la fatica è ben poca, o almeno quella che vi abbiamo risparmiato noi di
Lphant P2P, dal momento che vi sono filtri ottimi già preparati, o magari, volendo sapere qualcosa di più, per esempio come funzionano, come crearli o modificarli... scoprirete attraverso le guide ed il materiale necessario presente, quanto facile sia.