RSS : Articles / Comments


Antivirus Antispyware & Firewall Migliori

05:55, No Comment


Ogni computer dovrebbe sempre essere ben protetto, spece poi quelli che scaricano dalla rete.
Se poi per farlo usiamo client p2p, allora servono programmi di sicurezza che oltre ad essere buoni devono essere anche leggeri (
non appesantendo ulteriormente il sistema), compatibili e flessibili (cosi che non creino conflitti con il client p2p oltre che tra loro).
Le soluzioni sono molte, sia gratuite che meno. Escludendo già a priori antivirus come
Kaspersky (considerato uno dei migliori assieme a BitDefender che è anche meglio), questo perchè sono troppo pesanti e bloccano il pc molto spesso.
Una ottima soluzione free è "Avira Antivirus" che nella versione free è addirittura meglio di quella a pagamento e considerata oltre tutto una delle migliori, al pari di molti professionali. Però non è che sia leggerissima, (
una via di mezzo) e comunque andrebbe associata ad un firewall dal momento che è uno sbaglio contare su quello di windows che più che firewall è un filtro per le applicazioni in uscita (quindi pensate un po voi quanto inutile sia). Potrei proporre due dei migliori firewall che sono anche free, come "Comodo e Armon", ma anch'essi non proprio leggeri e comunque ad alcuni creano fastidi.

La soluzione migliore diventa quindi un antivirus che ha il firewall integrato e di buoni e leggeri ne conosco solo uno, (
da non confondersi con NOD32) è "ESET Smart Security" che sempre della ESET come NOD, presenta una buona intesa tra firewall e Antivirus, da molti usato e adorato spece con programmi p2p (anche io lo suggerisco vivamente anche perchè non da problemi di nessun tipo).
Questo programma è davvero leggero e flessibile, non necessita di impostazioni particolari e fa il suo dovere molto meglio di NOD, in quanto l'antivirus possiamo dire sia una evoluzione.
Ovviamente è a pagamento ma esiste un modo per
averlo gratis per sempre e sentite bene...il tutto legalmente, pensate un po!
Praticamente non va craccato ma sarebbe come se provassimo la versione trial (
che scade ogni 30g) per sempre, rinnovando la licenza prima o dopo la scadenza di questa (poco importa) con l'aggiornamento, (aggiornamenti che comunque scarichiamo sempre con qualsiasi altro antivirus giusto?). Con questo è diverso infatti è presente una patch con cui farlo e ci rinnova la licenza ogni volta per altri 30 giorni. Ripeto che potete farlo anche scaduti i 30g, poco importa tanto l'antivirus continua a funzionare.
Nel pacchetto vi sono anche le guide.

Abbiniamo dei buoni antispyware che non appesantiscano e non creino conflitti.
Potremmo adoperare Spybot, gratuito e sicuramente tra i migliori in assoluto, ma è troppo pesante, quindi l'abbinamento che suggerisco è "MalwareByte" (nella versione free) e "
Spyblaster", quest'ultimo basta impostarlo all'inizio (vedrete quanto semplice, chi usa Explore basterà che lo selezioni, mentre chi Firefox, entrambi, l'altra opzione di mezzo quella della protezione dei file non la selezionate), dopo di che non serve fare più nulla, proteggerà automaticamente il nostro navigare su questi browser. Malwarebite invece funziona come qualsiasi altro, semplicissimo da usare, si fa l'aggiornamento (consiglio di farlo sempre prima di una scansione) e poi si lancia la scansione desiderata, quella base (solo cartelle di sistema) oppure l'altra (scegliete voi quali HD o partizioni, se ne avete esaminare).
Tutti questi programmi sono semplicissimi, anche la Smart Security e soprattutto offrono a costo zero un computer ben protetto, come con programmi professionali.
Non dobbiamo però dimenticarci che installando i firewall come pure programmi che ne integrano (come questo), disattivano poi quello di windows che per quanto di poco conto per la sicurezza è sempre meglio ripristinare per fare andare bene i programmi p2p, visto che è stato impostato in tal modo.

NB. Nel caso scegliate ESET Smart Security ed usate Lphant, ecco una breve e semplice guida su come impostarlo al meglio:

PS. Se volete maggiori info sulla sicurezza e i programmi da utilizzare, trovate tutto sul forum di Forumma, dove vi sono non solo programmi craccati a vita, come in questo caso, ma anche tante guide, trucchi, etc... Oppure alla sezione "Download" trovere scaricabili le diverse guide specifiche su Lphant, sugli antivirus e tanto altro.